Immagine blog Istituto Santa caterina
Istituto Santa Caterina vincitore del concorso "ASM chiama le scuole...a raccolta"

Venerdì 31 Maggio, presso il palaspettacolo della Fiera dell'Ascensione, la classe I e II di scuola primaria e le sezioni di scuola dell'infanzia dell'Istituto Santa Caterina sono state premiate da ASM Voghera come vincitori del concorso "ASM chiama le scuole...a raccolta"

I bambini dell'istituto si sono impegnati a realizzare un orto in verticale con materiale di recupero dal titolo "IO RICICLO...E TU? IO RICICLORTO".

Trattando il tema dell'ambiente naturale è nata l'idea di unire l'arte del riciclaggio a quella della coltivazione, consentendo di apprezzare l'importanza degli oggetti considerati di scarto e dimostrare, nella pratica, come sia possibile trasformarli in risorse da riutilizzare in modo creativo e divertente.

L'obiettivo di questo progetto è stato quello di riscoprire la possibilità di coltivare, con oggetti di riciclo, delle piantine sfruttando oltre allo spazio orizzontale, lo spazio verticale, anche in assenza di un giardino e di un orto vero e proprio. Nel rispetto, infine, del contenimento dello spreco dell'acqua sono stati utilizzati dei sistemi idraulici particolari anche loro realizzati con materiale di recupero.