Chi siamo

L’Istituto “S. Caterina” sorge a Voghera, all’angolo con via Calvi e vanta una lunga tradizione in quanto affonda le proprie radici nell'attività scolastica ed educativa avviata a Voghera dalle Monache Agostiniane di S. Caterina alla fine del XVIII° secolo. .

Dal 1964 è gestito dalla Suore Agostiniane Serve di Gesù e Maria; di fondamentale importanza sono alcune fonti scritte e conservate nell’archivio del convento delle Suore Agostiniane per comprendere il percorso storico, pedagogico-didattico dell’Istituto.

All’inizio dell’a.s. 1995/96 ha visto la luce il Nido, destinato ai bambini dai nove mesi ai tre anni, vista la forte richiesta delle mamme lavoratrici. Nel 1998 nasceva la SPES, Scuola Primaria Europea Sperimentale, nella quale, accanto alle materie tradizionali, trovano maggior spazio l’educazione ambientale, l’educazione alla salute, l’informatica, l’inglese quinquennale da docente madrelingua e lo spagnolo triennale da docente madrelingua.

Oggi l’Istituto offre la propria attività educativa con il Nido, tre sezioni di Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, per un totale di circa 250 alunni.

Lo scopo che questa Istituzione si prefigge è creare un luogo in cui sentirsi a proprio agio, stimarsi, valorizzarsi a vicenda, imparare l'uno dall'altro tramite una collaborazione costante. L’Istituto S. Caterina offre lezioni moderne, innovative e interattive in tutte le materie per venire incontro alle necessità di apprendimento degli iscritti.

Sono previste anche attività extrascolastiche che permettono agli studenti di approfondire i loro interessi.