Scuola Primaria

La Scuola Primaria S. Caterina ha valenza pedagogica e culturale fortemente europea.

La programmazione dei curricula e l'insegnamento sono effettuati in piena coerenza con il PROGETTO EDUCATIVO D'ISTITUTO e con il PTOF.

I percorsi educativi pongono particolare attenzione al valore del senso della vita da vivere con gioia, come dono da scoprire, accogliere e valorizzare in quanto progetto di Dio.

Si educa al valore della persona secondo un'ottica creaturale, nella sua originalità irripetibile, libera, responsabile della propria crescita e della maturazione delle proprie attitudini e risorse.

Sono valorizzate l'intelligenza e le doti personali e si mira a formare integralmente personalità fiduciose nelle capacità dell'uomo, nell'intelligente accettazione dei suoi limiti, nell’accoglienza, nella tolleranza, nell'integrazione sociale e culturale.

Oltre agli insegnamenti curriculari vengono offerti percorsi, progetti e attività integrative dai contenuti attualissimi:

  • L'EDUCAZIONE AMBIENTALE (intesa come rispetto del territorio, del mondo, della natura)
  • L'EDUCAZIONE ALLA SALUTE (intesa come educazione alimentare ed educazione all'affettività)
  • L'EDUCAZIONE ARTISTICA (intesa come conoscenza e salvaguardia del patrimonio artistico nazionale ed europeo)
  • L'EDUCAZIONE CIVICA EUROPEA (intesa come formazione civile, morale, giuridica del cittadino europeo). Con il disegno di legge n. 1264 sull'introduzione dell'insegnamento dell'educazione civica, con 33 ore annue ( media 1 ora a settimana) saranno svolte le seguenti tematiche:
    a) Costituzione, istituzioni dello Stato italiano, dell’Unione europea e degli organismi internazionali; storia della bandiera e dell’inno nazionale;
    b) agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile,
    c) educazione alla cittadinanza digitale,
    d) educazione ambientale,
    e) sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari,
    f) educazione alla legalità,
    g) educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni,
    h) educazione stradale,
    i) educazione alla salute e al benessere,
    j) educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva,
    k) educazione teatrale.

Gli insegnamenti vengono impartiti secondo un modello \"stellare\": accanto all'insegnante prevalente operano insegnanti specializzati in informatica, musica, lingue straniere, ed. fisica

La scuola funziona sul modello del \"tempo prolungato\", fino a 40 ore settimanali, su 5 giorni (dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00).

La scuola offre la possibilità di un doposcuola per lo svolgimento dei compiti, un pregevole servizio mensa, spazi per il gioco, per le attività sportive, per l’educazione all’uso dei mezzi audiovisivi.

I genitori vengono coinvolti nella progettazione del Piano triennale dell’offerta formativa in base alle loro competenze.