SCUOLA PRIMARIA

scuola primariaLa S.P.E.S., SCUOLA PRIMARIA SPERIMENTALE EUROPEA, è una nuovissima scuola con valenza pedagogica e culturale fortemente europea.

La programmazione dei curricula e l'insegnamento sono effettuati in piena coerenza con il PROGETTO EDUCATIVO D'ISTITUTO (PEI) e con i programmi del sistema scolastico italiano ed europeo.

I percorsi educativi pongono particolare attenzione al valore del senso della vita da vivere positivamente, con gioia, come dono da scoprire, accogliere e valorizzare in quanto progetto di Dio.

Si educa al valore della persona secondo un'ottica creaturale, nella sua originalità irripetibile, libera, responsabile della propria crescita e della maturazione delle proprie attitudini e risorse.

Sono valorizzate l'intelligenza e le doti personali e si mira a formare integralmente personalità solide e aperte alla fiducia nelle capacità dell'uomo, nell'intelligente accettazione dei suoi limiti, all’accoglienza, alla tolleranza, all'integrazione sociale e culturale.

Oltre agli insegnamenti curriculari vengono offerti percorsi, progetti e attività integrative dai contenuti attualissimi:
• L'EDUCAZIONE AMBIENTALE (intesa come rispetto del territorio, del mondo, della natura)
• L'EDUCAZIONE ALLA SALUTE (intesa come educazione alimentare ed educazione all'affettività)
• L'EDUCAZIONE ARTISTICA (intesa come conoscenza e salvaguardia del patrimonio artistico nazionale ed europeo)
• L'EDUCAZIONE CIVICA EUROPEA (intesa come formazione civile, morale, giuridica del cittadino europeo).

Gli insegnamenti vengono impartiti secondo un modello "stellare".
Accanto all'insegnante prevalente operano insegnanti specializzati in informatica, lingue straniere e nei vari ambiti del Progetto Educativo.

La scuola funziona sul modello del "tempo prolungato" 28/30 ore settimanali su 5 giorni (dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30).

Offre il servizio mensa, spazi per il gioco, per le attività sportive, per l’educazione all’uso dei mezzi audiovisivi.

I genitori vengono coinvolti nella progettazione del Piano triennale dell’offerta formativa in base alle loro competenze.



Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia